Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Applicazioni Web Applicazioni Windows Applicazioni Dos Altre Applicazioni App didattiche Storico Siti Web Scuola Dispense Umbria e Perugia Etruschi Greci Romani Templari Antico Testamento Giornate FAI Meravigliarti ... Confesso che ho...

 

 

lettura "critica" dell'Antico Testamento - Claudio Maccherani


La BIBBIA, Edizioni San Paolo, Torino, 2020

“Se rimanete nella mia parola, siete veramente miei discepoli e conoscerete la verità,
e la verità vi farà liberi“.
(Giovanni, 8,31-32)

 

Riporto qui una mia "lettura critica" di alcuni libri dell'Antico Testamento, una lettura che sottolinea alcune suggestive stranezze (creazione dell'Adamo, Nefilim, macchine volanti, bombe atomiche, ...), contraddizioni tra dottrina e testo (Dio "unico" tra più dei, onniscienza, ...), meschinità e crudeltà di alcuni personaggi biblici osannati e venerati (Mosé, Abramo, David, ...), il profilo del dio dell'Antico Testamento tutt'altro che giusto e "misericordioso", ma spietato, sadico, sanguinario, vendicativo (Diluvio universale, annientamento di Sodoma e Gomorra, sterminio dei primogeneti egiziani, ...) e pure un po' incapace (40 anni di peregrinazione nel deserto del Sinai, ...).

Ne viene fuori un dio al quale è doveroso disobbedire, come ha fatto Lucifero ("portatore di luce"), ingiustamente e universalmente esecrato e procedendo con la lettura - tuttora in corso - si capisce chiaramente perché la Chiesa si è sempre opposta alla lettura diretta della Bibbia.

La mia "lettura critica" è basata unicamente sul significato letterale del testo. Una esegesi forse un po' rozza, ma sicuramente trasparente. Claudio Maccherani.