Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Applicazioni Web Applicazioni Windows Applicazioni Dos Altre Applicazioni App didattiche Storico Siti Web Scuola Dispense Umbria e Perugia Etruschi Greci Romani Templari Antico Testamento Giornate FAI Meravigliarti ... Confesso che ho...

 

 

Sulle tracce degli antichi Romani (e, un po', degli antichissimi UMBRI) - Claudio Maccherani


  Ponte romano sulla Via Flaminia, Vera Lúcia de Oliveira  (foto Claudio Maccherani , 29/05/1994)

 

"Il terrore delle armi romane aggiunse peso e dignità alla moderazione degli imperatori. Esse preservarono la pace tramite una costante preparazione alla guerra." (Edward Gibbon)

 

Le origini di ROMA sono etrusche, come etruschi sono stati tre dei sette re di Roma (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo). E io mi considero etrusco. La "civiltà occidentale" è figlia, oltre che dell'antica Grecia, di Roma (che, a sua volta, è figlia "etrusca"). Nella mia esperienza, le testimonianze romane sono onnipervasive, evidenti e attuali: città, acquedotti, strade, ponti, anfiteatri, terme, cisterne, fognature, leggi, stato. Con tutti i suoi limiti, l'IMPERO ROMANO, il più grande della storia, aveva la pretesa di civilizzare e pacificare il "mondo". E per molti secoli ci è pure riuscito. Continuamente, con mia moglie Vera e con amici vecchi e nuovi, mi imbatto nelle testimonianze di questa poderosa civiltà - in Umbria, in Italia, in Europa. Qui riporto alcune foto di questi, naturali, incontri. Claudio Maccherani.