Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Applicazioni Web Applicazioni Windows Applicazioni Dos Altre Applicazioni App didattiche Storico Siti Web Scuola Dispense Umbria e Perugia Etruschi Greci Romani Templari Antico Testamento Giornate FAI Meravigliarti ... Confesso che ho...

 

V C 'G.Alessi' 1974
famiglia Maccherani
tracce di Etruschi
Meravigliarti in Umbria
il Merendacolo
Amici di S.Penna
Poesia & Poesia
Informatica & Poesia

Siti Web

(Claudio Maccherani)

 

Qui di seguito sono riportate le informazioni relative ad alcuni siti web pubblicati e gestiti. Altri siti, realizzati in ambito scolastico, sono riportati nella sezione "Scuola" del presente sito. Sono qui riproposti in ordine cronologico.


Montefiorale (FI), foto Claudio Maccherani, 2014

"Informatica & Poesia" - 1994, QUESTO sito Web, realizzato per/da Claudio Maccherani (Informatica) e per Vera Lúcia de Oliveira (Poesia).

"Poesia & Poesia" - 2011, sito ufficiale di Vera Lúcia de Oliveira (Maccherani), poeta bilingue (italiano e portoghese brasiliano), inizialmente ospitato in "Informatica & Poesia" ed ora associato al dominio www.veraluciadeoliveira.it

Assenze e Pagelle in Internet - 2005, PORTALE WEB (ASP+SQL) realizzato per l'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia per la consultazione via Internet da parte di alunni, genitori ed insegnanti dei dati significativi degli studenti quali assenze, pagelle, promozioni e debiti scolastici (dati forniti dal programma SISSI della segreteria).

"Corso Programmatori" - 2005, storia del Corso Programmatori dell'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia, il primo attivato in Umbria; pagine web inserite nel sito dell'ITC, così come l'Inventario delle attrezzature informatiche (e linguistiche) dal 1981 al 2006.

"Amici di Sandro Penna " - 2006, sito Web realizzato nell'ambito dell'Associazione Culturale "Amici di Sandro Penna" di Perugia, in occasione del centenario (2006) della nascita del poeta (1906).

il "Merendacolo" - 2007, sito Web realizzato per l'Associazione Culturale il "Merendacolo" di Perugia, attiva a Perugia da metà anni '80 al dicembre 2011. [sotto-sito di "Poesia & Poesia"] 

V C Liceo Scientifico "G.Alessi" 1974 - 2012, sito web realizzato per i compagni di classe della V, sezione C, Liceo Scientifico "G.Alessi" di Perugia, esame di "maturità" 1974, sulle attività passate (gite, note, "bagatelle") e presenti (cene, pranzi, gite, "bagatelle") dei vecchi compagni di liceo: la classe non è acqua.

"IIS 'Giordano Bruno' " - 2012, sito Web realizzato per l'Istituto di Istruzione Superiore "Giordano Bruno" di Perugia.

"Meravigliarti in Umbria" - 2014, escursioni alla scoperta di Perugia e dell'Umbria con l'Associazione Culturale "Meravigliarti in Umbria".
[sotto-sito di "V C Liceo Scientifico 'G.Alessi' 1974"] 

"Giornate FAI di Primavera" - 2021, escursioni con il FAI in occasione delle Giornate di Primavera e alla scoperta di Perugia e dell'Umbria con l'Associazione Culturale "Meravigliarti in Umbria".
[sotto-sito di "

"sulle tracce degli ETRUSCHI" - 2014, alla ricerca degli antenati Etruschi.
[sotto-sito di "Informatica & Poesia"]

"sulle tracce dei ROMANI" - 2021, alla ricerca degli antichi Romani.
 [sotto-sito di "Informatica & Poesia"]

"sulle tracce dei GRECI" - 2019, alla ricerca degli antichi Greci.
 [sotto-sito di "Informatica & Poesia"]

"sulle tracce dei TEMPLARI" - 2022, alla ricerca dei Templari.
 [sotto-sito di "Informatica & Poesia"]

Antico Testamento - 2023, sito web con una personale lettura "critica" dell'Antico Testamento.

famiglia 'Maccherani' - 2014, sito web realizzato in occasione della quarta riunione, 26/4/2014, della famiglia Maccherani.

Congresso Cilbra - Congresso Internazionale "Culture e letterature in dialogo: identità in movimento"
Perugia/Assisi 12-14/5/2016. [sotto-sito di "Poesia & Poesia"]

Congresso Brasilia - Congresso Internazionale "Línguas, culturas e literaturas em diálogo: identidades silenciadas"
Brasilia 16-18/8/2018. [sotto-sito di "Poesia & Poesia"]

Perugia e l'Umbria - 2016, informazioni turistiche su Perugia e l'Umbria.
[
sotto-sito di "Informatica & Poesia"]

Cenerente - 2016, informazioni storiche su Cenerente (il "natio borgo selvaggio" che secondo la leggenda sarebbe adagiato sulle ceneri di un vulcano preistorico, ma non è così!).

"Confesso che ho girato" - 2022, alcuni dei "giri" fatti con mia moglie Vera in Umbria, in Italia, in Europa e in Brasile.

Tempo in Regalo / Competenze Condivise - 2017/2018, PORTALE WEB (PHP+SQL) realizzato per l'IIS "Giordano Bruno" di Perugia per la condivisione "gratuita", da parte di studenti e professori, delle proprie competenze disciplinari. Ogni alunno è "studente" (quando chiede aiuto) e "professore" (quando aiuta).
® Registrazione SIAE n.13991 del 21/11/2019.

Pappatoria / Lista merende - 2018/2019, PORTALE WEB (PHP+SQL) realizzato per l'IIS "Giordano Bruno" di Perugia per la compilazione delle liste delle merende da parte degli studenti. Ciascun alunno registra le proprie richieste con il suo cellulare, quindi viene creata la lista della classe che viene inviata via web al BAR che provvederà a prepararla e recapitarla nell'aula specificata.
® Registrazione SIAE n.13992 del 21/11/2019.

Biblioteca scolastica - 2019, PORTALE WEB (PHP+SQL) realizzato per l'IIS "Giordano Bruno" di Perugia per la consultazione online della biblioteca scolastica da parte di studenti, docenti, personale, genitori e chiunque fosse interessato a prendere in prestito le pubblicazioni che essa contiene.
® Registrazione SIAE n.14026 del 2/12/2019.

Sportello didattico - 2020, PORTALE WEB (PHP+SQL) realizzato per l'IIS "Giordano Bruno" di Perugia per la gestione degli "sportelli didattici" (da parte dei docenti) ai quali gli studenti possono iscriversi e prenotarsi online.
® Registrazione SIAE n.D013477 del 21/02/2020.

Settimana flessibile - 2020, PORTALE WEB (PHP+SQL) realizzato per l'IIS "Giordano Bruno" di Perugia per la gestione dei corsi della "settimana flessibile" organizzata dagli studenti. Gli studenti possono iscriversi e prenotarsi online alle lezioni dei vari corsi (gestiti dai responsabili della manifestazione e tenuti da insegnanti, studenti, esterni).
® Registrazione SIAE n.xxx del gg/mm/aaaa.

          Inizio pagina corrente         Software           Pagina iniziale