Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Informatica Poesia Mappa del Sito

 

Applicazioni Web
Applicazioni Windows
Applicazioni Dos
Altre Applicazioni
App didattiche
Storico
Siti Web
Scuola
Dispense
Umbria e Perugia
Etruschi
Greci
Romani
Giornate FAI
Meravigliarti ...

Informatica - Software gestionale - Claudio Maccherani

Sono qui di seguito riportate brevi descrizioni del software gestionale sviluppato da Claudio Maccherani nel corso degli anni in vari linguaggi di programmazione e su vari sistemi di elaborazione.
Alcune sono procedure didattiche  sviluppate all'università durante il corso di laurea o a scuola a scopo didattico. Altre sono procedure sviluppate come dipendente di software house o come libero professionista.
Sono presenti anche alcune dispense di informatica realizzate per i corsi Programmatori e Mercurio della scuola media secondaria superiore.


Monte Tezio - foto Claudio Maccherani, 1987

Applicazioni Web: applicazioni web realizzate per la scuola (Tempo in regalo, Biblioteca, Lista merende, Sportello didattico, etc.)

Applicazioni Windows: procedure Windows funzionanti in multiutenza e rete locale (Produzione, Tracciabilità, Programmazione commesse, Contabilità Agraria, Manodopera e Macchine, Cash Flow, Piscine, Lavorazioni, Scuola Interpreti, etc.)

Applicazioni Ms Dos: programmi Ms Dos operanti in rete locale - multiutenza - e sotto Windows (Manutenzione impianti riscaldamento, Noleggio bombole, Autosalone, Conferimento, lavorazione e vendita prodotti agricoli, Sagra, etc.)

Altre applicazioni: procedure varie sviluppate in diversi ambienti operativi e con diversi linguaggi di programmazione (Banche, USL, Studi medici, Aziende, Laboratori, Officine, Questionari, etc.)

Storico: breve excursus storico sui computer e sui linguaggi di programmazione utilizzati da Claudio nello scorso millennio

Scuola, ASP, Questionari, etc.: procedure ASP ("Consultazione assenze e pagelle in Internet"), questionari sulla scuola realizzati per il Provveditorato agli Studi di Perugia, progetti didattici di siti web ("Un computer per amico", "Un altro mondo è possibile", etc.), attività scolastiche ("Gara Nazionale Corso Mercurio", "Olimpiadi di Informatica") siti web scolastici (sito "IIS Giordano Bruno").

Siti Web: siti web realizzati ("Informatica & Poesia", "Poesia & Poesia", "V C 'Galeazzo Alessi' maturità 1974", Associazione Culturale "il Merendacolo", Associazione Culturale "Amici di Sandro Penna", riunioni della "famiglia Maccherani", "Sulle tracce degli Etruschi", escursioni con "Meravigliarti in Umbria").

5 C "G.Alessi" 1974: sito della V C del Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia, maturità 1974. I vecchi compagni di classe, a distanza di decenni, continuano a a organizzare pranzi, cene, escursioni e gite per rivedersi e stare insieme.

Olimpiadi di Informatica: fasi delle olimpiadi di Informatica - Umbria - e corso di programmazione e algoritmi propedeutico alla selezione scolastica ed alla selezione regionale, con relativo materiale didattico.

Programmi C/C++: alcuni semplici programmi didattici in C/C++ [Dev-C++] realizzati per il corso Scientifico Tecnologico (Liceo Scientifico).

Programmi Visual Basic: alcuni semplici programmi didattici in Visual Basic [6.0 e 2008] realizzati per i corsi Programmatori e Mercurio (Istituto Tecnico Commerciale).

Script JavaScript: alcuni semplici script didattici in JavaScript realizzati per i corsi Scientifico Tecnologico e Scienze Applicate (Liceo Scientifico).

DISPENSE di Informatica: dispense didattiche di informatica realizzate per i corsi Programmatori e Mercurio (ed altri) della scuola media superiore.

PERUGIA e l'UMBRIA: una bellissima città, con più di 3000 anni di storia, in una delle più belle regioni d'Italia.

Sulle Tracce degli antichi ETRUSCHI: alla ricerca degli antenati ETRUSCHI (e, un po', degli antichissimi EGIZI).

Sulle Tracce degli antichi GRECI: alla ricerca degli antichi GRECI della Magna Grecia e del Peloponneso.

Sulle Tracce degli antichi ROMANI: alla ricerca degli antichi ROMANI  (e, un po', degli antichissimi UMBRI).

Sulle Tracce dei Cavalieri TEMPLARI: alla ricerca dei Cavalieri TEMPLARI (Ordine del Tempio).

Giornate FAI di Primavera: con il "FAI" in visita ad alcuni luoghi speciali del territorio perugino.

Mervigliarti in Umbria: con "Meravigliarti in Umbria" in visita ad alcuni luoghi speciali del territorio perugino.

CENERENTE: un'antica frazione di Perugia adagiata sulle ceneri di un vulcano.

"Cofesso che ho GIRATO": alcuni dei luoghi visitati con mia moglie Vera Lúcia de Oliveira in Umbria, in Italia,in Europa, in Brasile, nel mondo. In fase di lavorazione...

ROCK anni '70: musica ROCK e musica d'AUTORE degli ANNI SETTANTA.

le AUTO di Claudio: i mezzi di locomozione - soprattutto auto - utilizzati nel corso degli anni

i KM di Claudio: i KM fatti negli anni (in treno, auto, aereo)

la casa di Ripa, nel castello medioevale di Ripa (Perugia)

l'appartamento di Lecce, vicino Porta Napoli (Lecce)

horizontal rule

Inizio pagina corrente         Pagina iniziale