(by Claudio Maccherani, dicembre 2019)

 

ANSA, Milano 3 dicembre 2019

Unicredit ha annunciato che taglierà 8.000 dipendenti e 500 filiali entro la fine del 2023. La maggior parte degli esuberi sarà concentrata in Italia dove, riferiscono fonti sindacali, il personale verrà ridotto di 5.500 unità, pari al 68% del totale, e gli sportelli chiusi saranno 450.
    Le misure fanno parte del piano Team 23 che, allo stesso tempo, promette di distribuire ai soci 8 miliardi di euro tra dividendi e buyback, generando 16 miliardi di valore, e punta a conseguire 5 miliardi di utili al 2023. I crediti deteriorati lordi sono attesi sotto i 20 miliardi alla fine del piano, quasi 60 miliardi in meno rispetto a quelli che la banca aveva nel 2015.
    Mustier ha assicurato che i tagli saranno gestiti in modo "socialmente responsabile" ma i sindacati sono sul piede di guerra. Per Lando Sileoni della Fabi "il piano non può nemmeno essere preso in considerazione" mentre per Massimo Masi Mustier e il suo management sono gli "unici veri esuberi" in Unicredit.

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/12/03/unicredit-8.000-esuberi-68-in-italia_397acb83-cbc0-4bcb-875a-5ef3087d49d8.html

 

Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo.

(Papa Francesco)

La civiltà capitalistica ci ha indotto a pensare esclusivamente ai "fatti nostri":
l’altro non è più né fratello, né amico e neppure prossimo simile a me,
piuttosto è un estraneo da evitare e, possibilmente, da schiacciare e sfruttare.


(Don Andrea Gallo)

Il capitalismo?
Libera volpe in libero pollaio.

(Ernesto "Che" Guevara)

Il capitalismo è sopravvissuto al comunismo?
Bene, ora si divora da solo.
 
(Charles Bukowski)

Può un vero cristiano amare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.

(Andrea Camilleri)

Quando do da mangiare a un povero, mi chiamano santo.

Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora mi chiamano comunista.
 

(Dom Hélder Câmara)

(...) questa civilizzazione figlia del mercato, figlia della competizione, che ha portato un progresso materiale portentoso ed esplosivo. Ma l’economia di mercato ha creato società di mercato. E ci ha rifilato questa globalizzazione. Stiamo governando la globalizzazione o la globalizzazione ci governa? É possibile parlare di solidarietà e dello stare tutti insieme in una economia basata sulla competizione spietata? Fino a dove arriva la nostra fraternità? (...) L’uomo non governa oggi le forze che ha sprigionato, ma queste forze governano l’uomo ... E la vita! Perché non veniamo alla luce per svilupparci solamente, così, in generale. Veniamo alla luce per essere felici. (José Mujica)    Discorso sulla felicità  >>  

 

Indietro
by Claudio Maccherani