Selinunte, rovine

 


Selinunte

Sulle tracce degli antichi Greci
Claudio Maccherani, Perugia, 2020

 

04 - SELINUNTE

 18 aprile 2000
[Claudio, accompagnatore gita classi
III IPSCT "F.Cavallotti" di Città di Castello]

[CLICK per ingrandire le foto]


Selinunte, Tempio E (immagine di pubblico dominio)


Selinunte, la spiaggia

 

 

Selinunte, Tempio E

SELINUNTE [20 foto]

slideshow

galleria

Secondo Tucidide, Selinunte venne fondata nel 628 a.C. da coloni greci provenienti da Megera Hyblaea, in un territorio abitato dagli Elimi. Da una parte il mare, dall'altro un ampio e fertile altopiano che si stende fino a Segesta, sempre motivo di ostilità fra le due città. Nonostante gli scontri, la città prosperò e nel 570 a.C. fondò la subocolonia di Eraclea Minoa. La ricchezza accumulata favorì la tirannia e i primi tiranni diedero alla città un assetto grandioso, con la costruzione di numerosi templi.  All'inizio del V secolo a.C. la ricca aristocrazia, appoggiata da Cartagine, si ribellò alla tirannia e uccise il tiranno Eurileonte. La città ebbe un atteggiamento filo cartaginese anche nello scontro tra Cartagine e Siracusa (culminato nella battaglia di Himera nel 480 a.C. vinta da Siracusa), mantenendosi neutrale. Nella seconda metà del V secolo aumentarono le ostilità con Segesta ed entrambe le città cercarono alleati.

Questo fu il preludio del grande scontro tra Siracusa e Atene. Nel 410 a.C. Segesta chiede l'aiuto di Cartagine che, nel 409 a.C. assedia per nove giorni Selinunte e poi la conquista e la rade al suolo.

 Da quel momento in poi, a parte una breve occupazione dei siracusani Ermocrate e Dionigi, quel che resta della città è in mani puniche, fino alla Prima Guerra Punica del 250 a.C., quando la città viene definitivamente abbandonata e mai più ricostruita.

Attualmente il Parco Archeologico, costituito nel 1993, comprende i resti dell'intera città, l'acropoli, i basamenti di alcuni grandi templi, il tempio C (il primo e più grande della città, costruito nel 560 a.C.), il tempio D, il maestoso tempio E (del 470 a.C., quello meglio conservato), il tempio F e il tempio G .

[Queste brevi note sono state realizzate con il contributo di Archeo Guide - L'Italia dei Greci (N.d.R.)]

PIANTINA di SELINUNTE  »

VIDEO:

Selinunte (TP)
dal drone 2022 [3'15]

Parco Archeologico di Selinunte, 2022 [11'20]

Ricostruzione 3D di Selinunte, 2023 [15'48]

Claudio Maccherani, 2020