Complesso Templare di San Manno

 


Complesso Templare di San Manno

Sulle tracce degli Etruschi
Claudio Maccherani, Perugia, 2020

 

30 - Perugia, IPOGEO di San Manno

 5 settembre 2020 - 49 FOTO
[Claudio, Vera]

[CLICK per ingrandire le foto]


Tomba ipogea etrusca di San Manno, Perugia, 05/09/2020 (foto Claudio Maccherani)


Comunità Magnificat, San Manno

 

 

Tomba di San Manno (..., Vera)

Ipogeo San Manno [49 foto]
slideshow
galleria

La tomba ipogea di San Manno (a Ferro di Cavallo, Perugia) è una tomba etrusca del III secolo a.C. ubicata nel sotterraneo della Chiesa medievale di San Manno, per la quale ha assolto la funzione di cripta. Il complesso era originariamente dei Templari, nel 1307 fu residenza del Gran Maestro dell’Ordine Gerosolimitano del Santo Sepolcro, attualmente (2020) appartiene all’Ordine dei Cavalieri di Malta che lo hanno dato in gestione con comodato gratuito alla Comunità Magnificat.

L'ipogeo è composto da una grande camera principale con due celle laterali disposte simmetricamente sui lati maggiori. Tutti i vani sono voltati a botte con blocchi di travertino disposti ad opera d'arte senza utilizzo di malta. La cella di sinistra ha al di sopra del suo ingresso un'iscrizione, con caratteri originariamente colorati in rosso, ritenuta uno dei documenti più lunghi della lingua etrusca, che indica l'appartenenza della tomba alla famiglia dei Precu.

Lunga 5 metri, tracciata su 3 righe di lunghezza diversa, menziona la tomba costruita da Aule e Larth della famiglia Precu come luogo di sepoltura per loro e per i familiari. Secondo l’uso etrusco, dei personaggi ricordati sono citati sia il padre, Larth, sia la madre, della famiglia Cestna.

Il lungo testo, definito da Scipione Maffei "la regina delle iscrizioni etrusche", deteneva, fino alla scoperta del "Cippo Perugino", il primato della lunghezza tra i pochi documenti superstiti della lingua etrusca.

 

Iscrizione etrusca della tomba ipogea di San Manno:

 

"CEHEN SUTHI HINTHIU THUES SIANS ETVE THAURE LAUTNESCLE CARESRI AULES /

LARTHIAL PRECUTHURASI LARTHIALISVLE CESTNAL CLENARASI ETH FANU LAUTN PRECUS :

IPA MURZUA CER URUM HEIN /

HECZRI TUNUR CLUTIVA ZELUR (...)R "

 

Claudio Maccherani, 2020