Sinagoga di Pitigliano


Sinagoga, Pitigliano

Sulle tracce degli Etruschi - Claudio Maccherani, Perugia, 2014

 

14 - Pitigliano,  la "Piccola Gerusalemme"

22/06/2014
 (Claudio, Vera, Alfio, Eliane, Mauro, Teresa -
50 foto di Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]


Mauro, Claudio e Alfio, Sinagoga di Pitigliano, 22 giugno 2014 (foto Claudio Maccherani)


Cimitero Ebraico di Pitigliano

Segnaletica Sinagoga Pitigliano

 

Sinagoga di Pitigliano [50 foto]

slideshow html5

slideshow flash

galleria

Pitigliano ospitò gli ebrei fin dalla fine del XV secolo in seguito alle restrizioni dello Stato Pontificio e del Granduca di Toscana. Il gruppo ebraico si consolidò e nel 1598 eresse un Tempio.

Ai primi del seicento i Medici confinarono gli ebrei di queste zone nei ghetti, ma questi conservarono la possibilità di possedere beni stabili, cosa del tutto eccezionale all’epoca. Verso Pitigliano si indirizzò una costante immigrazione di ebrei dai centri vicini (Castro, Castell'Ottieri, Piancastagnaio, Proceno, Scansano, Santa Fiora, Sorano) e la città infine rimase l'unica in Maremma con una Comunità Ebraica.

Nella seconda metà del settecento, la riforma illuministica dei Lorena di Toscana permise anche agli ebrei di accedere alle cariche comunali. A Pitigliano le favorevoli condizioni conservatesi per secoli resero possibile lo svilupparsi di eccezionali rapporti di convivenza, di tolleranza e di amicizia tra la popolazione ebraica e quella cristiana, tanto che la cittadina venne designata come la "piccola Gerusalemme".

L'Ottocento vide una forte espansione demografica, economica e culturale degli ebrei di Pitigliano (12% della popolazione).

Nel Novecento una costante emigrazione degli ebrei pitiglianesi verso città e centri più grandi e le leggi razziali e le persecuzioni della Seconda Guerra Mondiale accelerarono la fine della Comunità, ma durante la guerra molti ebrei si salvarono grazie alla generosa protezione della popolazione locale, che offrì ospitalità e rifugio.  Nel 1960 la Sinagoga venne chiusa e oggi la Comunità ebraica di Pitigliano è ridotta a poche untà.


Pitigliano, Gerusalemme
di Toscana, 2020 [4'44]


Vicolo Marghera, accesso alla Sinagoga


Sinagoga, sala bagno rituale delle donne


Sinagoga, cantina vino Kasher


Alfio, Vera, Eliane, Teresa e Mauro

  
 by Claudio Maccherani, 2014