TOSCANA5

INCASSO RICEVUTE/DOCUMENTI (Toscana5)

Applicazione:

TOSCANA5


Incasso Ricevute/Documenti

Utente

Banca Toscana di Firenze

Anno

1991

Autore:

Claudio Maccherani

Computer:

PC AT IBM, Olivetti M 24

Sist.Oper.:

MS-DOS

Linguaggio:

GwBasic + Fabs


Realizzata nel 1991 da Claudio Maccherani, per conto dello "Studio System" di Perugia, per la Banca Toscana di Firenze (unitamente alle altre applicazioni della "suite" - Toscana1, Toscana2, Toscana3, Toscana4, Toscana6), l'applicazione INCASSO RICEVUTE/DOCUMENTI (Toscana5) gestisce l'incasso di Ricevute e/o Documenti sia per quanto riguarda l'operatività di filiale, sia per quanto riguarda la preparazione delle Ricevute/Documenti da parte dell'ordinante.

L'applicazione è unica, ma funziona in due modi distinti: Modalità FILIALE e Modalità ORDINANTE.

L'applicazione dell'ORDINANTE fornisce i dati (Ricevute/Documenti) all'applicazione della FILIALE mediante Floppy Disk. L'applicazione della FILIALE li "lavora" e li archivia sullo STORICO (costituito da più Floppy Disk).

 100 DIVISE            [Codice UIC,Codice ISO,Descrizione]

 100 ORDINANTI         [Codice,Denominazione,Indirizzo,Località,Paese]

  99 FORME REGOLAMENTO [Regolamento,Denominazione,Tipo,Divisa,Contropartita,Descrizione]

1000 DEBITORI          [Ordinante,Debitore,Nome,Indirizzo,Banca,Forma regolamento]

2000 RICEVUTE          [Ordinante,Divisa,D.Rimessa,Numero,Imp.Ric,D.Scadenza,Debitore,Banca,

                        Forma regolamento,Riferimento,Spese,D.Proroga,D.Pagamento,Imp.Pagam,

                        Note,Stampato,Trasf.Storico,Annullata,Insoluta,Filiale/Ordinante]

2000 DOCUMENTI         [oltre ai campi delle RICEVUTE, i seguenti campi Vero/Falso:

                        Accusa Ricezione,Garanzia Bancaria,Tipo Incasso,Ns.Spese,Vs.Spese,

                        Anticipo,Protesto]

Modalità FILIALE

 

MENU

 

 

 

 

1 - Gestione
      RICEVUTE/DOCUMENTI

1 - Inserimento   Ric/Doc

2 - Variazione    Ric/Doc

3 - Annullamento  Ric/Doc

4 - Display       Ric/Doc

6 - Registrazione Pagamenti

7 - Registrazione Insoluti

8 - Annullamento  Insoluti

0 - Situazione    Archivio

 

 

 

 

 

 

2 - Stampa
      Ricevute/Documenti

1 - Display LISTA    Ric/Doc

4 - Stampa  MODULO   Ric/Doc

5 - Stampa  BORDERAU Ric/Doc

6 - Stampa  LISTA    Ric/Doc

0 - Totalizzazione   Ric/Doc

 

 

 

 

 

 

3 -Acquisiz.Floppy Ordinante

aggiornamento archivi da floppy Ordinante

 

 

 

 

 

 

4 - Aggiornam.Floppy STORICO

trasferimento filtrato dati su Storico

 

 

 

 

 

 

5 - Azzeramento Ric/Doc

cancellazione filtrata Ric/Doc

 

 

 

 

 

 

6 - Stampa Floppy Storico

1 - Display LISTA  Storico

6 - Stampa  LISTA  Storico

8 - Cambio Floppy  Storico

9 - Situazione     Storico

0 - Totalizzazione Storico

 

 

 

 

 

 

9 -Programmi di SERVIZIO

1 - Preparazione Floppy Storico

2 - Gestione     DIVISE

3 - Gestione     ORDINANTI

4 - Gestione     FORME REGOLAMENTO

5 - Gestione     DEBITORI

6 - Gestione     Dizioni Borderau

7 - NUMERAZIONE  Ric/Doc

8 - Salvataggio (HD --> FD)

9 - Ripristino  (HD <-- FD)

0 - Creazione   Iniziale Archivi

 

 

 

 

 

 

Le Stampe vengono filtrate impostando l'Ordinamento (Ordinante, Divisa, Data Rimessa, Numero) e il filtro: ricevute/documenti, stampati/non stampati/tutti; trasferiti/non trasferiti/tutti; annullati/non annullati/tutti; un Ordinante/tutti; un Debitore/tutti; una Divisa/tutte; una Forma di Regolamento/tutte; intervallo di date scadenza; intervallo di date rimessa; intervallo di date pagamento; intervallo di date proroga; intervallo di numerazioni; scadute/non scadute/tutte; prorogate/non prorogate/tutte; insolute/non insolute/tutte; pagate totalmente/non pagate/tutte; pagate parzialmente/non pagate/tutte; con totalizzazioni finali/senza totalizzazioni.

Con l'opzione 2.5 si stampa il BORDERAU della Ricevuta o del Documento.

L'opzione "3 - Acquisizione Floppy Ordinante" trasferisce le Ricevute e i Documenti dell'Ordinante (registrati su Floppy Disk) sugli archivi della Filiale, con possibilità di stampa totalizzazione e bolla di accompagnamento. Per ogni Ricevuta/Documento acquisita si associa interattivamente la Forma di Regolamento.

L'opzione "4 - Aggiornamento Floppy Storico" permette il trasferimento filtrato su floppy "storico" di Ricevute e Documenti, cancellandoli dagli archivi correnti. L'opzione "5 - Azzeramento Ric/Doc" cancella le Ricevute e i Documenti selezionati dagli archivi correnti. x

Modalità ORDINANTE

 

MENU

 

 

 

 

1 - Gestione
      RICEVUTE/DOCUMENTI

1 - Inserimento   Ric/Doc

2 - Variazione    Ric/Doc

3 - Annullamento  Ric/Doc

4 - Display       Ric/Doc

0 - Situazione    Archivio

 

 

 

 

 

 

2 - Stampa
      Ricevute/Documenti

1 - Display LISTA    Ric/Doc

4 - Stampa  MODULO   Ric/Doc

6 - Stampa  LISTA    Ric/Doc

0 - Totalizzazione   Ric/Doc

 

 

 

 

 

 

3 - Creazione Floppy per Banca

creazione floppy per la Filiale

 

 

 

 

 

 

5 - Azzeramento Ric/Doc

cancellazione filtrata Ric/Doc

 

 

 

 

 

 

9 -Programmi di SERVIZIO

2 - Gestione     DIVISE

5 - Gestione     DEBITORI

8 - Salvataggio (HD --> FD)

9 - Ripristino  (HD <-- FD)

0 - Creazione   Iniziale Archivi

 

 

 

 

 

 


Borderau di stampa

Il listato dei programmi dell’applicazione occupa 63 pagine di modulo continuo da 60 righe per 132 colonne, per un totale di 3.870 righe. Ogni riga contiene mediamente 2 istruzioni GwBasic, per un totale di approssimativamente 8.000 istruzioni.

Claudio Maccherani, Perugia