PROTOCOLLI MEDICI

"Protocolli Medici", la mia pi� bella applicazione


computer Compucorp 675

Computer:   Compucorp 675 (anno 1980)
Linguaggio: Compucorp Basic 7.01
Utenti:
  -  Prof.Ugo Mercati, Dr.Vittorio Trancanelli
     Divisione Chirurgia d'Urgenza
     Ospedale Policlinico Monteluce
     Ospedale Silvestrini, Perugia
     1982,1983-1993
  -  Prima Sezione Chirurgica
     Ospedale di Pistoia, 1985


floppy protocollo Mammella


Voluta nel 1982, unitamente al programma "Cartelle Cliniche", dal Prof.Ugo Mercati, primario del reparto Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale Policlinico di Monteluce di Perugia,  questa procedura � stata realizzata secondo le  richieste e le indicazioni del Dr.Vittorio Trancanelli che, tra un intervento e l'altro, usciva dalla sala operatoria e veniva in segreteria a vedere come procedeva lo sviluppo e a dare chiarimenti e suggerimenti.

La caratteristica principale di questa applicazione, che nonostante la sua et� pu� sicuramente essere considerata all'avanguardia, � la VERSATILIT�. Si possono infatti gestire i PROTOCOLLI di TUTTE le malattie in quanto � lo stesso utente (medico) che definisce direttamente la struttura di ogni protocollo, per ciascuno dei quali (e dei relativi follow-up) si possono definire centinaia di campi diversi, specificando le caratteristiche di ciascuno di essi.

� possibile avere, per ogni diverso protocollo, la CURVA di SOPRAVVIVENZA e l'INTERVALLO LIBERO da MALATTIE, entrambi sotto forma di grafico, ISTOGRAMMI, CROSS TABULATION, STATISTICHE parametriche. Il tutto sempre con la possibilit� di "filtrare" l'elaborazione sui campi (90) pi� significativi.

Questo programma � stato un vero e proprio SGDB (Sistema di Gestione Data Base) per Personal Computer 'ante litteram', con le principali funzioni di un SGDB:

- DDL (Data Definition Language) definizione della struttura dei dati (protocollo, archivio-malattia, campi, raggruppamenti, chiavi)

- DML (Data Manipulation Language) gestione dei dati (inserimento, variazione, cancellazione, stampe)

- QL  (Query Language) interrogazioni (estrazioni filtrate dei risultati, statistiche, istogrammi, curva di sopravvivenza, intervallo libero, cross-tabulation)

 
 

MENU

 

 

 

 

DEFINIZIONE

definizione struttura protocollo

DDL

 

 

 

 

 

GESTIONE

registrazione e gestione dati

DML

 

 

 

 

 

ELABORAZIONE

elaborazione (statistiche, grafici, curve, �)

QL

 

Il floppy con i programmi nel drive 0, quello con i PROTOCOLLI nel drive 1. Floppy da 5"�, con capacit� 640 KB.

 

Claudio Maccherani, Perugia