Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Manutenzioni Bombole Autosalone Lavorazione Meloni Investigazioni Dos Sagre Questionari

 

Questionari
(Definizione, Gestione ed Elaborazione QUESTIONARI)
Sw gestionale in ambiente Windows multiutente (Claudio Maccherani)

Question

                   

Questo programma (sviluppato in Clipper 5.2 e dBIII-DBF) è stato realizzato nell'anno scolastico 1996/97 nell'ambito dell'utilizzazione ai sensi della C.M. 257/94 ed è stato proficuamente utilizzato per varie indagini:

INDAGINE CONOSCITIVA rivolta ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole di ogni ordine e grado, Provveditorato agli Studi di Perugia, 1996/1997. 

PREVENZIONE del DISAGIO GIOVANILE in ambito scolastico e rapporto DISAGIO / FAMACO rivolta agli alunni dell'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia, 1996/1997.

La procedura gestisce completamente tutta la problematica inerente i QUESTIONARI: definizione, somministrazione, gestione, raccolta, elaborazione.

DEFINIZIONE - si possono definire nuovi questionari - ampliando dinamicamente l'archivio dei questionari - prevedendo un numero illimitato di domande di vario tipo:

risposta singola numerica con o senza limitazioni

risposta singola alfanumerica su un insieme di opzioni predefinite o libere

risposta multipla numerica su un insieme di opzioni predefinite o libere

risposta multipla alfanumerica su un insieme di opzioni predefinite o libere

SOMMINISTRAZIONE - una volta definito, si stampa il questionario per la somministrazione ai destinatari dell'indagine conoscitiva.

GESTIONE - dopo la raccolta dei questionari compilati si registra, guidati e controllati dal programma, il loro contenuto nell'archivio relativo, con possibilità di correggere, visualizzare, e stampare i dati registrati.

RACCOLTA - se l'indagine conoscitiva è distribuita su più sedi (ciascuna delle quali dotate del programma QUESTION) occorre provvedere alla raccolta - o RICUCITURA - dei dati per la successiva elaborazione.

ELABORAZIONE - l'elaborazione dei risultati è immediata ed il suo risultato viene fornito sia in valore assoluto che in percentuale. L'elaborazione può essere stampata e memorizzata in un file di testo per successivo trattamento o distribuzione. Si può eseguire un numero illimitato di elaborazioni diverse impostando opportunamente il filtro di selezione sulle varie domande con operatori e vincoli diversi (non vuoto, =, ≠, >, ≥, <, ≤, AND, OR, compreso tra X e Y).

In fase di definizione, gestione ed elaborazione è possibile visualizzare ogni entità collegata semplicemente premendo un apposito tasto funzionale che propone l'elenco dei valori ammissibili tra i quali scegliere quello desiderato, eliminando così ogni possibilità di errore.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto. Il programma è totalmente "aperto".

Referenze:
  Provveditorato agli Studi  (ora USR) di Perugia, ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia [1996]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale