Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Lavori & Dipendenti Produzione Manutenzione Noleggio Bagni Contabilità Agraria Manodopera Contab.Analitica Contab.Lavorativa Macchine e Articoli Piscine Allevamento Suini Scuola Interpreti Registro Lezioni Biblioteca Scuola Cash Flow Investigazioni Tombola

 

Lavorazioni & Dipendenti
(con "timbratura del cartellino" mediante codice a barre)
Sw gestionale in ambiente Windows  multiutente (Claudio Maccherani)

LavDipW

     Questa applicazione, in effetti, è composta da DUE programmi interagenti:

1 - Gestione Lavorazioni (Produzione) Articoli (Prodotti Finiti)

2 - Gestione Attività Dipendenti (con "timbratura del cartellino" e registrazione delle attività svolte, il tutto tramite codici a barre)

La procedura (sviluppata in Visual Basic 6, MsAccess, Crystal Report) si occupa della produzione di manufatti di una azienda manifatturiera (che produce manufatti a partire da componenti acquistate e/o utilizzando materiali acquistati e componenti semilavorate internamente), del magazzino componenti e prodotti finiti, dei clienti e fornitori, degli ordini (commesse) dei clienti, della varie fasi di lavorazione dei prodotti, delle attività svolte dai dipendenti  durante la giornata con "timbratura del cartellino" mediante lettore di codici a barre. 

Oltre ai Dipendenti, anche Articoli, Clienti e Fornitori sono identificati dal proprio codice a barre che permette di velocizzare notevolmente l'inserimento dei dati e di controllare rigorosamente le informazioni associate.

Le entità gestite sono: Clienti, Fornitori, Commesse, Prodotti Finiti, Distinte Base, Cicli di Produzione, Lavorazioni, Movimenti di carico e scarico e Attività dei dipendenti (timbratura cartellino, attività interne, lavori esterni, pause).

Ogni Articolo - Prodotto Finito - è costituito da un insieme di Componenti - Materie Prime e/o Semilavorati - ed è realizzato dai Dipendenti seguendo un determinato Ciclo di Lavorazione attraverso i vari Reparti operativi. Ai singoli Articoli e alle singole Componenti è possibile associare una descrizione libera e dati grafici quali uno schema o un diagramma o una foto illustrativa, così come anche ai singoli Lavori.

Ogni Lavorazione/Produzione è seguita, dall'inizio alla fine, attraverso le varie fasi di Lavorazione. Le Lavorazioni vengono decise sulla base delle Commesse dei Clienti e del fabbisogno interno.

Prima dell'inizio della Lavorazione viene controllata la disponibilità in magazzino delle Componenti necessarie e, nel caso queste risultino insufficienti, viene prodotto in stampa l'elenco delle Componenti da ordinare ai fornitori - se Materie - o da produrre internamente - se Semilavorati. Di ogni Articolo messo in produzione viene stampata la scheda globale - dati, distinta base, ciclo di produzione, schema - e l'elenco dei Componenti, con le relative quantità da utilizzare.

Le Commesse, così come le giacenze di Componenti e Prodotti, i dati contabili di Clienti e Fornitori e le Attività dei Dipendenti, sono automaticamente aggiornate dal programma in seguito a ogni transazione che le riguarda. Di ogni riga di ogni commessa si sa lo stato di Avanzamento e le date di inizio lavorazione, fine lavorazione e consegna.

Ad ogni istante si può avere la situazione globale e dettagliata di un dato Cliente, di un dato Fornitore, di un dato Articolo, di una data Componente, di una data Commessa, di un dato Dipendente, di una data Lavorazione.

Le Commesse chiuse passano automaticamente a Storico, così come le Attività dei Dipendenti a fine giornata.

Le Attività dei Dipendenti vengono gestite con la "timbratura elettronica del cartellino". Ogni dipendente è provvisto di identificativo e password e relativi codici a barre che utilizza per registrare, con apposito lettore accessibile dal proprio posto di lavoro, tutte le Attività che svolge durante il giorno.

Più precisamente registra la "Giornata lavorativa" (inizio e fine, "timbratura del cartellino"), l'Attività interna (inizio e fine delle Lavorazioni dei vari Articoli in produzione), i Lavori esterni (inizio e fine dei lavori esterni, per i quali si allontana dalla sede), le Pause (inizio e fine pause, ad esempio per pranzo o altro).

I tempi vengono registrati automaticamente (tra l'inizio e la fine di ciascun a attività), consentendo di avere i tempi delle Lavorazioni dei singoli Articoli e di calcolare i relativi costi.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per gruppo, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.
Da ogni finestra è possibile visualizzare ogni entità collegata utilizzando appositi pulsanti di comando.

È prevista la multiutenza (rete locale), con la gestione degli Utenti a ciascuno dei quali viene assegnato un identificativo, una password, una serie di permessi su ogni funzione del programma e il proprio codice a barre.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto.

Qui è presentata una approfondita SIMULAZIONE del programma LavDipW che riporta le videate principali dello stesso, con il dettaglio dei dati in ingresso e dei dati in uscita, nonché delle lavorazioni e della gestione dei dipendenti.

  

Per ulteriori informazioni sulle modalità di fornitura e sui costi del programma, contattare Claudio Maccherani, Strada Centrale Umbra 46/D3, Collestrada, 06135 Perugia, [email protected]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale