Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Manutenzioni Bombole Autosalone Lavorazione Meloni Investigazioni Dos Sagre Questionari

 

Agenzia di Investigazioni
Sw gestionale in ambiente Windows  multiutente (Claudio Maccherani)

Investig / InvestEu - Agenzia di Investigazione e Recupero Crediti

gestione.jpg (59650 byte)          wptesti.jpg (42738 byte)          numeraz.jpg (51937 byte)

La procedura (sviluppata in Clipper 5.2 e dBIII-DBF) si occupa delle principali attività svolte da una agenzia di investigazione per quanto concerne raccolta, gestione, elaborazione e distribuzione delle informazioni richieste dai clienti sul conto di diversi soggetti.

Sono gestiti Clienti (con relativi Listini ed Abbonamenti), Corrispondenti (con relative Richieste), Fatturato (ai clienti e dai corrispondenti), Soggetti (con relativi Riferimenti tra soggetti e Omonimie), Protesti, Recupero crediti, Informazioni (con creazione semi-automatica della relazione e invio automatico dei rapporti informativi per posta, fax, modem), Corrispondenza (Lettere, Circolari, Etichette indirizzi).

L’Informazione legata ad ogni singolo soggetto è univoca e praticamente illimitata.
In fase di stesura è possibile, utilizzando appositi tasti funzionali, inserirvi automaticamente l’elenco degli omonimi, l'elenco dei riferimenti, l'elenco dei protesti (del soggetto, degli omonimi, dei riferimenti, di un altro soggetto) ed anche l’informazione associata ad un altro soggetto.
I Rapporti informativi che vengono preparati per i clienti che ne fanno richiesta sono basati sulla informazione legata al singolo soggetto, ma possono essere personalizzati in fase di stesura come le Informazioni, utilizzando gli appositi tasti funzionali.

Le pratiche di Recupero Crediti sono gestite completamente: creditore, debitore, documentazione fornita, contatti (solleciti, ingiunzioni, etc.), procedure legali, istanze di fallimento, agenti, incassi dal debitore, fatturazione a creditore, stato di avanzamento pratica, etc.  

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per città, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.

È gestita la Corrispondenza, è cioè possibile redigere lettere-circolari-solleciti, stampare indirizzi selezionati su etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a clienti opportunamente selezionati.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per via, per tipo impianto, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.
Da ogni scheda è possibile visualizzare ogni entità collegata semplicemente premendo un tasto funzionale.
Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola informazione di ogni singola colonna.

È prevista la multiutenza (rete locale), con possibilità di stabilire fino a 10 utenti a ciascuno dei quali viene assegnato un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del programma.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto.

Referenze:
Comas di Massetti & C. (Arezzo). In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona. [1995-1998]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale