| |
Agenzia di Investigazioni
Sw gestionale in ambiente Windows multiutente (Claudio Maccherani)
InvesWin
- Agenzia
di Investigazione e Recupero Crediti
La procedura si occupa delle principali attività
svolte da una agenzia di investigazione per quanto concerne raccolta, gestione,
elaborazione e distribuzione delle informazioni richieste dai clienti sul conto di diversi
soggetti. Questo programma costituisce l'evoluzione visuale - ampliata e
potenziata - della collaudata ed apprezzata procedura multiutente MsDos
Investig
/ InvestEu.
Sono gestiti Clienti (con
relativi Listini e Richieste di servizi), Fornitori
(con relative Richieste e Richieste di servizi), Fatturato (ai clienti e dai
fornitori), Soggetti (con relativi Riferimenti tra
soggetti e Omonimie), Protesti, Recupero
crediti, Informazioni
(con creazione semi-automatica della relazione e invio automatico dei rapporti informativi
per posta, fax, e-mail.
|
Dei Soggetti, oltre agli omonimi ed ai
riferimenti, si gestiscono informazioni codificate, descrittive,
multimediali (immagini, audio, etc.) e varie (provenienti da fonti diverse
quali Word, Excel, etc.). Questo perché il programma attiva in modo
automatico qualsiasi applicazione legata a ciascun diverso tipo di
informazione. |
I Soggetti possono essere
persone fisiche o imprese, con dati diversi.
Se Persone fisiche si gestiscono: dati anagrafici, reperibilità,
storico delle residenze e dei domicili, familiari, attività (da lavoro
dipendente, lavoro autonomo, altre iscrizioni cciaa, altre
attività), redditi, notizie, beni mobiliari e immobiliari,
insolvenze (protesti, interdizioni, pignoramenti, fal, sentenze di
fallimento, contenziosi), storico delle variazioni, conclusioni ed altro.
Se Imprese si gestiscono: dati legali, locali e filiali,
collegamenti (esponenti, partecipazioni, partecipanti, altre iscrizioni,
clienti, fornitori), situazione (generale, banche, bilanci), notizie, beni
mobiliari e immobiliari, insolvenze (protesti, interdizioni, pignoramenti,
fal, sentenze di fallimento, contenziosi), storico delle variazioni,
conclusioni ed altro. |
|
LInformazione legata ad ogni singolo
soggetto è univoca e praticamente illimitata. Le varie fasi - Acquisizione
richiesta, Lavorazione (interna ed esterna), Preparazione rapporto e Invio
rapporto - sono guidate dal programma, così come le richieste di servizi
ai propri fornitori. |
|
Per la preparazione delle richieste ai
fornitori ci si avvale di modelli assolutamente liberi e
personalizzabili che consentono di creare e di inviare automaticamente la
richiesta per posta, fax o e-mail. Il programma attiva Word per eventuali
"ritocchi" alla richiesta. Le risposte possono essere acquisite
ad allegate come file. |
|
I Rapporti informativi vengono
creati in modo totalmente automatico dal programma in base a quanto
registrato nei dati del soggetto. Si può avere un rapporto "a
paragrafi" o un rapporto "tabellare". In entrambi i casi si
stabiliscono quali campi avere nel rapporto, il loro ordine, le didascalie
relative, così come i font, i colori, le dimensioni dei caratteri e via
dicendo. |
Nel rapporto informativo
il programma include anche tutti i riferimenti del soggetto e gli
eventuali omonimi. Una volta creato il rapporto, il programma attiva Word
per un eventuale "ritocco", dopo di che l'invio può
avvenire per posta, per fax o per e-mail. In quest'ultimo viene attivato
il programma di posta elettronica predefinito (in genere Outlook Express),
la mail viene creata automaticamente, con tanto di indirizzo
destinatario, indirizzo mittente, oggetto, allegato (il rapporto
informativo) e testo di accompagnamento e il relativo invio.
Nel caso di più rapporti per uno stesso cliente, da inviare per fax o per
e-mail, il programma provvede al loro "raggruppamento" così da
effettuare una sola spedizione. |
|
Anche le pratiche di Recupero
Crediti, come le richieste di informazioni e i rapporti informativi,
sono guidate dal programma nelle loro diverse fasi: acquisizione,
lavorazione (interna ed esterna), contatti con il debitore ed il
creditore, riscossioni, etc. I contatti, i solleciti e le ingiunzioni
vengono create automaticamente dal programma potendo scegliere tra più
modelli liberi, che si può personalizzare ed ampliare. |
Le pratiche di Recupero Crediti
sono gestite completamente per quanto riguarda i dati di: creditore, debitore, documentazione fornita,
contatti (solleciti, ingiunzioni, etc.), procedure legali, istanze di
fallimento, agenti, incassi dal debitore, fatturazione a creditore, stato di
avanzamento pratica, etc. |
|
|
Il Listino dell'agenzia è strutturato a livello di
Tipo (informazione, visura, etc.), Servizio (ricerca anagrafica, scheda
società, etc.), Categoria (persona, banca, impresa, etc.), Listino
(standard, personalizzato, speciale, internet, erc.). Il tutto da adito,
per ogni diverso Listino, al relativo Listino Generale dell'agenzia,
valido per tutti quando non personalizzato a livello di singolo cliente o
fornitore.
Sono gestiti Clienti e Fornitori
relativamente ai dati contabili ed anagrafici, ai listini, ai contatti, ai
servizi forniti (clienti) ed ai servizi richiesti (fornitori). I Listini
di clienti e fornitori si possono personalizzare.
È gestita la Corrispondenza, è
cioè possibile redigere lettere, circolari e solleciti, stampare indirizzi selezionati su
etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a soggetti, clienti
e fornitori opportunamente
selezionati.
Di ogni entità sono previste molteplici
modalità di accesso (ad esempio per codice, per ragione sociale, per città, etc.) e
molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente
filtrate.
Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola
informazione di ogni singola colonna.
È prevista la multiutenza (rete
locale), con possibilità di stabilire più utenti a ciascuno dei quali assegnare
un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del
programma.
È gestito il manuale in linea
dipendente dal contesto.
Viene qui presentata una
approfondita
SIMULAZIONE del programma
InvesWin
SIMULAZIONE del programma
InvesWin
che riporta le videate principali dello stesso.
Referenze:
Comas di Massetti & C. (Arezzo). [2001]
|
Per
ulteriori informazioni sulle modalità di fornitura e sui costi del programma,
contattare Claudio Maccherani,
Strada Centrale Umbra 46/D3, Collestrada, 06135 Perugia, [email protected]
|
Inizio pagina corrente
Software
Pagina iniziale
|