Informatica & Poesia
Software gestionale in ambiente Windows &
Poesia bilingue - italiano e portoghese brasiliano
.
Claudio Maccherani, Vera Lúcia de Oliveira
Home Su Manutenzioni Bombole Autosalone Lavorazione Meloni Investigazioni Dos Sagre Questionari

 

Noleggio Bombole
Sw gestionale in ambiente Windows multiutente (Claudio Maccherani)

Bombole

                   

La procedura (sviluppata in Clipper 5.2 e dBIII-DBF) gestisce il noleggio delle bombole (ossigeno, metano, etc.) per quanto riguarda CLIENTI, FORNITORI, MAGAZZINO BOMBOLE, NOLEGGI, RESI, CAUZIONI, ESENZONI, VUOTI, FATTURAZIONE ai CLIENTI. Elabora i CARICHI a MAGAZZINO delle bombole piene e vuote, il NOLEGGIO delle bombole ai clienti, le CAUZIONI dei clienti.

Registrando i movimenti di carico e scarico Bombole, il programma crea, gestisce e chiude automaticamente i relativi Noleggi.

Il programma calcola in modo automatico il carico attuale delle bombole, i giorni di utilizzazione e l'importo di ciascun cliente in base ai noleggi e gestisce anche le eventuali "esenzioni"

Delle Bombole sono gestiti i dati propri (codice, descrizione, gas, fornitore, gruppo, cauzione, costo giornaliero, giacenza piene, giacenza vuote), i dati di carico e scarico, i noleggi ed i relativi clienti, le esenzioni, etc. La fatturazione produce l'elenco dei noleggi da fatturare - opportunamente selezionato - e marca i relativi noleggi.

È gestita la Corrispondenza, è cioè possibile redigere lettere-circolari-solleciti, stampare indirizzi selezionati su etichette adesive, stampare circolari personalizzate e solleciti a clienti opportunamente selezionati.

Di ogni entità sono previste molteplici modalità di accesso (ad esempio per numero, per targa, per telaio, per depositante, per data carico, etc.) e molteplici possibilità di estrazioni, stampe e statistiche liberamente e opportunamente filtrate.
Da ogni scheda è possibile visualizzare ogni entità collegata semplicemente premendo un tasto funzionale.
Da ogni elenco tabellare è possibile esplodere il dettaglio di ogni singola informazione di ogni singola colonna.

È prevista la multiutenza (rete locale), con possibilità di stabilire fino a 10 utenti a ciascuno dei quali viene assegnato un identificativo, una password e una serie di permessi su ogni funzione del programma.

È gestito il manuale in linea dipendente dal contesto. Il programma è totalmente "aperto".

Referenze:
Elettromeccanica Torritese, Torrita di Siena, Siena. In collaborazione con Future Office, Camucia di Cortona, Arezzo [1998]
MTF srl, Brescia [2004]

Inizio pagina corrente         Software         Pagina iniziale