"TEMPO in REGALO"

Gestione COMPETENZE CONDIVISE

IIS "Giordano Bruno" - Perugia

realizzazione prof.Claudio Maccherani

su idea della prof.ssa Aurora Piampiano

2017 / 2018

 

     
 

Questa applicazione è stata realizzata per condividere "gratuitamente" le proprie competenze e/o ricevere aiuto su argomenti specifici. Da qui, "Competenze Condivise" e "Tempo in Regalo".

 

Ogni studente registra le competenze che ritiene di possedere e che intende condividere e/o le richieste di aiuto su temi specifici. Accedendo alla piattaforma (fornendo Userid e Password) è possibile:

 

- registrare le  COMPETENZE  che si intendono condividere;

- fare  RICHIESTE  di aiuto su determinate materie e argomenti;

- visualizzare l'ELENCO delle RICHIESTE di aiuto pendenti, tra le quali selezionare quelle alle quali si intende rispondere proponendo le proprie  LEZIONI  (indicando data, orario e luogo). Le proposte saranno automaticamente notificate al richiedente tramite E-Mail.

 

Si accede alla piattaforma selezionando la voce "Competenze Condivise" della pagina

https://www.iisgiordanobruno.altervista.org

 

L'applicazione online è sviluppata in PHP 5.3.1. su database MySql 5.1.41 con tabelle di tipo InnoDB.

 

Buon lavoro, prof.Claudio Maccherani                      Perugia, 20 dicembre 2017

 
     

 

Piattaforma COMPETENZE CONDIVISE / TEMPO IN REGALO

prof. Claudio Maccherani - Perugia, 2018

® Registrazione SIAE n.13991 del 21/11/2019

Si accede con il link "Tempo in Regalo" dalla pagina https://www.iisgiordanobruno.altervista.org

 Per utilizzare la piattaforma occorre prima fare la REGISTRAZIONE fornendo Userid, Password e alcuni dati anagrafici. Poi si può accedere tramite ACCESSO, specificando Userid e Password.

Da questo pannello iniziale, che riporta l’elenco delle attività "aperte" dello studente (Richieste non ancora esaudite, Lezioni programmate, etc.) si accede alle varie funzionalità della piattaforma tramite gli appositi pulsanti e, quando si è terminato, ci si disconnette con LOGOUT.

La presentazione delle informazioni è standardizzata e sono utilizzate, in vari ambiti, le seguenti icone:

per variare un generico record

per cancellare un generico record

per registrare una lezione proposta o effettuata

per mostrare i dettagli di un generico record

per inviare una MAIL "automatica" allo studente interessato alla lezione

per stampare il modulo cartaceo della LEZIONE

per stampare l’AUTORIZZAZIONE del genitore

per ordinare l’elenco prodotto sul campo desiderato

 Il pulsante Profilo consente di completare/aggiornare il proprio profilo. Dopo la Registrazione occorre completarlo per poter accedere definitivamente alla piattaforma.

I pulsanti classi, corsi e materie del pannello iniziale mostrano l’elenco dei relativi dati, non modificabili.

Il pulsante ? (così come il link informazioni del pannello di accesso) visualizza una pagina informazioni, istruzioni e guida operativa (questa).

Il pulsante Prospetto riporta il riassunto di tutta l’attività dello studente: 

Qui vengono riportate le Lezioni da fare e fatte come Professore, le Lezioni da fare e fatte come Studente, le Richieste pendenti e quelle evase, le Competenze messe a disposizione. In sostanza c’è il riassunto di tutta l’attività dello studente.

Le singole informazioni possono essere "esplose" con

Il pulsante Monitor si accede a una pagina da cui è possibile fare delle interrogazioni su Competenze, Richieste e lezioni selezionando opportunamente Materia e/o Classe e/o altro:

Con il pulsante Competenze si gestiscono le proprie Competenze specificando, per ciascuna di esse, la Materia e la Competenza specifica (o le competenze, se più di una).

Con il pulsante Competenze del pannello, impostando la materia, si ha l’elenco di tutte le Competenze messe a disposizione da tutti gli studenti su tale Materia. Se come Materia si seleziona "." (il punto), viene fornito l’elenco di tutte le Competenze di tutte le Materie di tutti gli studenti:

 Con il pulsante Richieste si gestiscono le proprie Richieste specificando, per ciascuna di esse, la Materia e la Richiesta specifica. Con il pulsante Competenze del pannello, impostando la materia, si ha l’elenco di tutte le Competenze messe a disposizione da tutti gli studenti su tale Materia. Se come Materia si seleziona "." (il punto), viene fornito l’elenco di tutte le Competenze di tutte le Materie di tutti gli studenti. È possibile registrare nuove Richieste e variare o cancellare quelle pendenti, non ancora evase (con una lezione programmata o effettuata). Per vedere l’elenco di tutte le proprie Richieste, anche di quelle evase, occorre attivare il Prospetto:

Con il pulsante Lezioni si gestiscono le Lezioni programmate ed effettuate in qualità di "professore".

Con il pulsante Lezione su Richiesta vengono proposte le Richieste pendenti su una delle Materie di propria "competenza" o su tutte le Materie, anche quelle non di propria "competenza":

Selezionando una Richiesta dall’elenco con  si registra la "proposta di Lezione", impostando la data e il luogo ove si propone di tenerla:

Dopo la registrazione della "proposta di Lezione" viene inviata, allo studente la cui Richiesta è evasa con la Lezione registrata, una MAIL (creata automaticamente) che lo informa della proposta:

Con il pulsante mail/modulo si può inviare una mail automatica (nel caso non lo si abbia fatto prima) allo studente oggetto della Lezione proposta (e non ancora effettuata) selezionata dal relativo elenco e, soprattutto, si stampa il MODULO cartaceo da consegnare a scuola quando si fa la lezione:

Con il pulsante  si stampa l’autorizzazione che il genitore, se studente minorenne, dovrà firmare per la partecipazione del figlio alla lezione "tra pari"

Se tale autorizzazione viene richiesta da mail/modulo o da Lezioni da studente sarà completamente reimpostata in base alla lezione cui si riferisce.

Con il pulsante Svolgimento si passa una Lezione da "proposta" a "effettuata", con relativo aggiornamento della Lezione e della relativa Richiesta.

Con il pulsante Altre lezioni vengono proposte le Lezioni effettuate tra le quali selezionare quella che si vuole "proseguire" proponendo una ulteriore Lezione:

Anche in questo caso l’invio della MAIL è automatico.

Con i pulsanti Variazione / Cancellazione si varia/cancella una delle Lezioni proposte o fatte come "professore". Se la variazione/cancellazione riguarda una Lezione ancora in fase di proposta (non ancora effettuata), si ha l’invio automatico della MAIL di notifica allo "studente" interessato alla stessa.

Con il pulsante Lezioni da studente si ha l’elenco delle Lezioni - fatte e da fare - in qualità di "studente".

Oltre allo  STUDENTE  (gli unici che si registrano direttamente), la piattaforma prevede altri utenti (che debbono essere registrati da un "amministratore"):

  DOCENTE . 

I "docenti" possono interrogare le informazioni della piattaforma, ma NON possono registrare, modificare o cancellare i dati degli "studenti"

  GESTORE .  

I "gestori" possono interrogare le informazioni della piattaforma e POSSONO anche registrare, modificare o cancellare i dati degli "studenti"

  AMMINISTRATORE .

L’"amministratore" ha il controllo completo della piattaforma e può attivare i "docenti" e i "gestori"

Tali utenti, oltre all’accesso alle funzioni di gestione precedentemente illustrate (ove ne abbiano i permessi), effettuano le interrogazioni tramite il Monitor:

Da qui è possibile monitorare l’attività degli studenti, in particolare di quelli delle proprie classi:

-         impostando lo Userid di un alunno si ha il suo Prospetto;

-         impostando il Corso (uno/tutti) e la Classe (una/tutte) si ha l’elenco degli Alunni dal quale è possibile richiedere il Prospetto di ciascuno degli Alunni selezionati;

-         impostando la Materia (una/tutte) e la Classe (una/tutte) si ha l’elenco delle Competenze;

-         impostando la Materia (una/tutte) e la Classe (una/tutte) si ha l’elenco delle Richieste pendenti, evase o entrambe (in base a quanto impostato su Evase)

-         impostando la Materia (una/tutte) e la Classe (una/tutte) si ha l’elenco delle Lezioni programmate, effettuate o entrambe (in base a quanto impostato su Eseguite);

-         impostando il Corso (uno/tutti) e la Classe (una/tutte) si ha il numero di Lezioni per Materia con relativo grafico;

-         impostando il Corso (uno/tutti) e la Classe (una/tutte) si ha il Riepilogo per Alunno (numero competenze, richieste - sospese ed evase - e lezioni - programmate e svolte).

Con Il pulsante Attività si hanno le lezioni programmate in un dato periodo:

Con Il pulsante Totali si hanno i totali di tutte le attività della piattaforma:

Con Il pulsante Query si possono eseguire query SQL di aggiornamento/interrogazione del database. Questa opzione è prevista per i soli utenti Amministratori e Gestori.

Con Il pulsante Statistiche si hanno le statistiche e i GRAFICI di numero alunni per ciascun corso, numero richieste per ciascun corso, numero di lezioni per ciascun corso, numero di richieste per ciascuna materia, numero di lezioni per ciascuna materia:

Con Il pulsante Strutture si ha il dettaglio della struttura del database. Questa opzione è prevista per i soli utenti Amministratori e Gestori.

Con Il pulsante # si hanno informazioni dettagliate sull’ambiente di sviluppo: PHP (5.3.1), Apache (2.2.14), MySql (5.1.41), phpMyAdmin (3.2.4), etc.

Con il link Informazioni (presente nella pagina di accesso e in altre pagine) si accede a una pagina che contiene le INFORMAZIONI generali, le ISTRUZIONI STUDENTE e la GUIDA UTENTE:

  

Gli utenti di tipo "Amministratore" e "Gestore" sono i soli che possono gestire le tabelle Corsi, Classi e Materie e impostare l’Anno Scolastico.