dal 1970

al 2006

 

L'Istituto Tecnico Commerciale "Vittorio  Emanuele II" di Perugia è stata la prima scuola secondaria superiore umbra  a istituire  il Corso PROGRAMMATORI, nell'anno scolastico 1970/71,  su iniziativa del Prof. Francesco Fiandra, "pioniere" dell'Informatica in Umbria e punto di riferimento per tanti informatici della regione. Da allora il Prof. Fiandra, colui che praticamente ha dato vita in Umbria (in Italia?) al CORSO PROGRAMMATORI, sarà il responsabile del Centro di Calcolo dell'Istituto fino al momento del pensionamento, nel 1999.


il "discepolo" (Francesco Agnelotti) e il "maestro" (Francesco Fiandra)
al Centro di Calcolo dell'ITC con IBM S/36 e IBM PS/2
 (foto Claudio Maccherani, 1990)

Il notevole sviluppo informatico dell'ITC "Vittorio Emanuele II" si deve, oltre che al Prof. Fiandra,  all'azione tenace e continua del preside Luciano Lorenzetti che sempre ha creduto e puntato sull'innovazione tecnologica della scuola.
E questo nell'istituto più antico dell'Umbria.

Nel 2000 c'è il "passaggio delle consegne" tra il Prof. Francesco Fiandra e il il Prof. Francesco Agnelotti che  organizzerà una  delle più estese ed efficienti reti scolastiche della regione.

elenco PRESIDI
'ITC "Vittorio Emanuele II"
di Perugia
dal 1880 al 2006

Corso PROGRAMMATORI (dal 1970 al 2006)

bullet

L'esordio: il Centro Meccanografico

bullet

IBM Serie 1

bullet

IBM Sistema/36

bullet

IBM AS/400

bullet

Linguaggi e Sistemi Operativi

bullet

Laboratori

bullet

LAN e Internet

bullet

situazione attuale   ( a l   2 0 0 6 )

Molti dei computer e delle attrezzature informatiche utilizzate nel corso degli anni sono presso il MUSEO scolastico.

Gli acquisti di hardware e software fatti dalla scuola dal 1981 al 2006 sono dettagliatamente riportati nell' INVENTARIO.
È interessante osservare come il costo delle attrezzature informatiche sia andato costantemente diminuendo con il passare degli anni. L'importo totale speso per l'acquisto di tali strumenti - circa un milione e duecentomila euro - da un'idea di quanto questo istituto abbia investito e puntato sull'informatica e sul Corso Programmatori.


(prof. Claudio Maccherani)